Itinerario da Castel San Giovanni alla Val Tidone
   
Questo itinerario nella provincia di Piacenza vuole scoprire i luoghi dove i partigiani dell’Oltrepò sono ricordati.

Iniziamo questo percorso dal Municipio di Castel San Giovanni in piazza XXSettembre dove, sotto i portici in fianco all’ingresso, è posta una lapide (+45°03.512’, +09°26.055’) che ricorda 17 caduti tra i quali Celso Civardi (Cinelu), Giuseppe Albanesi (Bruno) e Giuseppe Soressi (Pino).

Lasciamo Castel San Giovanni e rechiamoci il località Fornello nel Comune di Ziano Piacentino; nel centro dell’abitato è presente un Monumento ai Caduti (+45°00.883’, +09°23.072’) tra i quali è citato Cesare Calatroni (Franco), partigiano della “Tundra”, ucciso da nazifascisti a Montalto Pavese insieme a Bruno Codognelli.

Lasciata la località Fornello dirigiamoci a Pianello Val Tidone dove nel centro della cittadina, in Largo Dal Verme, il Monumento ai Caduti (+44°56.908’, +09°24.334’) ricorda anche il dott. Paolo Solenghi di Pianello, ucciso dalla Sicherheits in località Bosnasco.

Raggiungiamo ora la località Trevozzo nel Comune di Nibbiano; nei giardini antistanti la via Don M. Bozzia sorge un importante monumento ai Caduti per la Patria (+44°57.029’, +09°23.662’) dove, tra gli altri è ricordato Maggiorino Bigoni nato a Nibbiano e appartenente alla Banda del Greco, ucciso a Monteceresino di Santa Giuletta durante l’attacco all’abitazione del generale Renzo Montagna responsabile del comando militare regionale piemontese.
 
PARTENZA:
Castel San Giovanni (Piacenza)
Castel San Giovanni (Piacenza)...
divisorio_nomi.jpg
 
Tappe intermedie:
Ziano Piacentino (Piacenza) - Località Fornello
Monumento ai Caduti posto in località Fornello nel comune di Ziano Piacentino (Piacenza). ...
divisorio_nomi.jpg
Pianello Val Tidone (PC) - Largo Dal Verme
Monumento posto in Largo Dal Verme a Pianello Val Tidone (Piacenza)...
divisorio_nomi.jpg
 
ARRIVO:
Nibbiano - Località Trevozzo (Piacenza)
Monumento posto in via don M. Bozzia nella frazione Trevozzo del comune di Nibbiano (Piacenza)...
divisorio_nomi.jpg