Itinerario da Brallo di Pregola a Dezza
   
Possiamo iniziare il percorso portandoci in località Bralello dove lungo la strada, all’inizio dell’abitato, troviamo la lapide (+44°44.159’, +09°16.535’) che ricorda Piero Daglia (Nerone) caduto in uno scontro con una pattuglia di nazifascisti. Nello stesso scontro viene ferito e catturato anche Angelo Ansaldi (Primula Rossa) comandante della “Capettini”.

Ritorniamo a Brallo di Pregola e ci portiamo presso la scuola elementare dove, su di una lapide affissa al muro (+44°44.328’, +09°16.928’), sono ricordati 9 caduti.

Nelle vicinanze della scuola, davanti alla chiesa, vi è il monumento (+44°44.328’, +09°16.928’) che ricorda altri 9 caduti.

Vale la pena a questo punto di fare una puntata sino alla località Dezza che si trova nel Comune di Bobbio, scendendo lungo una strada in mezzo ai boschi; il percorso è però sconsigliabile nel periodo invernale in presenza di neve. Dezza è particolarmente importante per la lotta partigiana in quanto è in questa località che Angelo Ansaldi ha raccolto attorno a sé i ragazzi del posto dando origine ad una delle prime bande, successivamente confluite nella Brigata “Capettini”. All’ingresso della località si trova il monumento (+44°45.292’, +09°19.207’) che la popolazione ha dedicato ai suoi partigiani.
 
PARTENZA:
Brallo di Pregola - Località Bralello
Brallo di Pregola - Località Bralello...
divisorio_nomi.jpg
 
Tappe intermedie:
Brallo di Pregola - Scuola elementare
Lapide posta sulla facciata della scuola elementare di Brallo di Pregola ...
divisorio_nomi.jpg
Brallo di Pregola - Davanti alla chiesa
Monumento in memoria ai caduti posto in località Brallo di Pregola davanti alla chiesa (s.p. 89 per il Penice) ...
divisorio_nomi.jpg
 
ARRIVO:
Bobbio - Località Dezza
Monumento che Dezza dedica ai suoi partigiani Tratto dal discorso di Giulio Guderzo tenuto a Dezza nel luglio 2012 in occasione dell’inaugurazione del monumento:  “Nel luglio del '76, ben indirizzato da Costantino Piazzardi e da a...
divisorio_nomi.jpg