Itinerario da Mornico Losana a Casa Madama
   
Iniziamo l’itinerario da Piazza della Libertà davanti al Municipio di Mornico Losana dove è posto un importante Monumento ai Caduti per la Patria (+45°00.604’, +09°12.315’); in questo monumento è ricordato anche Giuseppe Bevilacqua, civile, ucciso dalla Sicherheits perché aveva aiutato un renitente (Cleto Madama).

Lasciamo Piazza della Libertà e seguiamo la direzione per Pietra de’ Giorgi e alla prima deviazione per Boffalora. Raggiunta la località Boffalora occorre svoltare a destra e proseguire per circa 1,5 km; in corrispondenza dell’incrocio di Costa Grossa troviamo sulla nostra destra la lapide (+44°59.693’, +09°14.134’) in ricordo di Antonino Rinaldi e Luciano Villani.

Svoltiamo quindi a destra in fianco alla lapide e proseguiamo sino ad immetterci sulla s.p. 44. Subito dopo essersi immessi, troviamo sulla destra l’indicazione per Casa Madama; raggiungiamo l’abitato e dopo averlo attraversato, dove la strada scende, incontriamo sulla sinistra la lapide (+44°59.654’, +09°13.132’) che ricorda Alessandro Conte, Cleto Madama e Giuseppe Bevilacqua qui uccisi il 4 gennaio 1945.
 
PARTENZA:
Mornico Losana - Piazza della Libertà
Mornico Losana - Piazza della Libertà...
divisorio_nomi.jpg
 
Tappe intermedie:
Pietra de' Giorgi - Località Costa Grossa
Lapide posta nel luogo dell'uccisione in località Costa Grossa nel comune di Pietra de' Giorgi...
divisorio_nomi.jpg
 
ARRIVO:
Mornico Losana - Località Casa Madama
Lapide posta nel luogo dell'uccisione in località Casa Madama nel comune di Mornico Losana...
divisorio_nomi.jpg