Itinerario nel comune di Bagnaria
   
Nel piazzale antistante il municipio di Bagnario è posto il Monumento ai Caduti (+44°49.548’, +09°07.390’) sul quale sono ricordati tre partigiani: Erlando Juliano (Alfa) della Brigata Cornaggia, caduto il 15 febbraio 1945 in località Ca' del Moro di Bagnaria in seguito a uno scontro con una pattuglia fascista; Fernando Molinari (Falco) della Brigata Cornaggia, deceduto l'8 febbraio 1945, non molto lontano da Livelli, in seguito al crollo della grotta in cui si era rifugiato; Aldo Ravetta (Argo) della Brigata Arzani Divisione Pinan Cichero, caduto il 14 marzo 1945 nella battaglia per la liberazione di Garbagna (AL).

Spostiamoci ora in direzione Varzi e, giunti in località Ponte Crenna, prendiamo la deviazione a sinistra per Livelli. Occorre lasciare l’auto nel parcheggio all’ingresso dell’abitato e proseguire a piedi sino alla chiesa sul cui fianco è posta una lapide (+44°50.106’, +09°08.901’) in ricordo di Fernando Molinari. Il luogo dove si era rifugiato e perse la vita l’ 8 febbraio 1945 per il crollo della grotta che si era scavato, si trova nei boschi sopra l’abitato. Negli anni passati la lapide che lo ricordava è stata sostituita e spostata sul fianco della chiesa dove la vediamo ora.
 
PARTENZA:
Bagnaria - Via IV Novembre
Bagnaria - Via IV Novembre...
divisorio_nomi.jpg
 
Tappe intermedie:
 
ARRIVO:
Bagnaria - Località Livelli
La lapide che era posta sul luogo della morte in un bosco sopra Livelli è stata sostituita con una targa posta sulla fiancata della chiesa di Livelli nel comune di Bagnaria ...
divisorio_nomi.jpg