Itinerario nel comune di Ponte Nizza
   
A Ponte Nizza imbocchiamo la strada per la Val di Nizza e subito a destra, in una piazza adibita a parcheggio troviamo il cippo che ricorda Mario Alberto Bardone di 20 anni (+44°51.075’, +09°05.940’).

Proseguiamo verso Val di Nizza e, in località Casa Minchino, svoltiamo a sinistra per raggiungere Lumello. All’uscita dell’abitato di Lumello, dove la strada asfaltata effettua una curva a gomito a destra, parte uno stradino sterrato, proprio di fronte a noi, che porta sulla collina in cima alla quale è visibile un bosco di pini. Occorre quindi lasciare la macchina e proseguire a piedi percorrendo tutto lo stradino sino in cima alla collina dove, all’interno del bosco è posta la croce che ricorda il luogo dove, il 16 aprile 1945, Walter Rigoni (Beby) morì in seguito ad un colpo partito accidentalmente dalla sua arma (+44°51.947’, +09°06.264’).

Ritorniamo ora a valle nella strada per Val di Nizza e proseguiamo sino al bivio per Trebbiano che dista circa 1 chilometro. Nel centro dell’abitato, contro l’edificio della scuola (+44°52.491’, +09°07.245’), è posta una lapide che ricorda il partigiano di Trebbiano Agostino Adamanti (Griso), rimasto ucciso il 27 aprile 1945 negli ultimi scontri in Val Nure a Ferriere in provincia di Piacenza.
 
PARTENZA:
Ponte Nizza - Strada per Val di Nizza
Ponte Nizza - Strada per Val di Nizza...
divisorio_nomi.jpg
 
Tappe intermedie:
Ponte Nizza - Cimitero
Cappella di famiglia all'interno del cimitero di Ponte Nizza...
divisorio_nomi.jpg
Ponte Nizza - Località Trebbiano
Targa posta sulla facciata della scuola di Trebbiano nel comune di Ponte Nizza (s.p. 146) ...
divisorio_nomi.jpg
 
ARRIVO:
Ponte Nizza - Località Lumello
Cippo posto nel luogo della morte in un bosco di pini su una collina sopra la località di Lumello nel comune di Ponte Nizza...
divisorio_nomi.jpg