|
partigiano della Divisione Aliotta, Brigata Matteotti; nome di battaglia Iena. Nato a Montù Beccaria il 23 novembre 1923 e residente a Montù Beccaria. Fu nella Resistenza ai tempi della Banda Fusco, poi partigiano della Brigata Matteotti dalla sua costituzione, dove si distinse per coraggio e abnegazione nelle diverse azioni di cui fu protagonista. Durante il combattimento di Soriaco di Santa Maria della Versa cadde prigioniero nel modo e nella circostanza descritta nel rapporto steso allora dalla Brigata per il Comando superiore e che si legge così:
- Al Comando della 3a Divisione Lombardia. Rapporto di combattimento di Soriasco del 26 settembre 1944. Nel pomeriggio del 26 settembre 1944 un nostro camion con otto uomini a bordo partiva per Torrazza di S. Maria della Versa. Al bivio Torrazza - Pizzofreddo veniva attaccato da elementi faqscisti e tedeschi valutabili a una quarantina. Nel breve scontro che seguì fu catturato un garibaldino (Giovanni Repetti) che, le mani legate dietro la schiena, venne seviziato e successivamente ucciso a Soriasco. Nell azione andava pure perduto il nostro automezzo; il resto degli uomini rientrava alla base con un ferito. Il cadavere del garibaldino Iena fu successivamente trasportato a Pecorara, con un altro partigiano della II Brigata G.L. caduto a Pizzofreddo (si tratta di Elisio Deniri) mentre, con un reparto della sua formazione correva in aiuto dei nostri. Il ferito è il garibaldino Varni (Natale Droghi). Per rappresaglia il giorno successivo fu fucilato a Pometo, dopo regolare processo, il fascista Mario Vercesi, fratello dell assassino del nostro partigiano, membro della Brigata Nera Alfieri e autore di due omicidi e tre incendi-
Sul posto dove si concluse il martirio del povero Repetti sorge una lapide a ricordo del suo sacrificio. Al Caduto è stata conferita la Medaglia di Bronzo al V.M. alla memoria. Al suo nome il Comando di Brigata intitolò il Distaccamento di Montù Berchielli comandato da Lino Reposi (Lia). Alla costituzione della Divisione, il Distaccamento denominato Repetti, comandato da Piero Cavallotii( BiK), entrò a far parte della Brigata Carini. La salma riposa nel Monumento al Partigiano nel cimitero di Montù Beccaria.
(Fonte: I Caduti della Divisione Matteotti Valle Versa Dario Barni - Bruno Meriggi) |