PIETRE D'INCIAMPO
 
Nipoti Carlo
di anni 35
 

Nato a Mede alle ore 11,30 di sera del 30 dicembre del 1908 in via Malcantone n.2 oggi via Andrea Costa, da Armandola Angela contadina, moglie di Nipoti Pietro contadino.
Il 26 agosto 1933 si sposò con Sartirana Giuseppa fu Ercole, di Mede. Cambiarono diverse abitazioni e emigrarono anche a Sartirana lomellina, facendo ritorno a Mede nel 1938 abitando in un cortile di via Andrea Costa oggi compreso in vicolo Bernini, dove vicino all'abitazione realizzò un piccolo laboratorio di falegnameria.
Allo scoppio della guerra voluta dal regime fascista venne richiamato alle armi nel 1941 ed inviato in Albania con il contingente destinato all'aggressione della Grecia. Venne coinvolto dal dramma dell'armistizio del 8 settembre 1943, quando migliaia di soldati sbandati furono fatti prigionieri perchè si rifiutarono di essere complici del nazismo e deportati in Germania.
Venne internato nel lager di Mittelbau Dora, il più segreto della Germania nazista, un sottocampo di Buchenwald sul monte Kohsten in Turingia. In questo campo venivano costruiti i missili V1 e V2 che sono stati utilizzati nel bombardamento di Londra; vi furono internati prigionieri da tutta l'Europa e anche circa 1600 italiani, di cui la metà composta da IMI (Internati Militari Italiani).
Le condizioni di lavoro e la detenzione disumana, aggravata dal sovraffollamento e dalle condizioni climatiche particolarmente rigide dell'inverno, causarono migliaia di vittime e tra questi anche Carlo Nipoti che vi mori il 1° febbraio del 1944.
Verso la fine del conflitto con l'avvicinarsi del fronte di combattimento, venne deciso lo sfollamento del campo con marce forzate che furono ricordate come le "marce della morte", dove chi rimaneva indietro veniva ucciso sul posto. Durante quella tragica marcia, nei pressi di Gardeleghen in un fienile, le SS e la Volkssturm ammassarono più di mille persone e le uccisero, dando poi fuoco ai fienili.

 
 
Clicca sulla mappa per vedere tutti i dettagli sul luogo del ricordo.
 
 
RICORDATO NEI SEGUENTI LUOGHI:
 
Mede - Via A. Costa ang. via P. Bernini
Pietra d'inciampo posta il 24 gennaio 2020 davanti all'abitazione di Carlo Nipoti in via Andrea Costa angolo via Pietro Bernini a Mede Lomellina .               &nbs...
 
Coordinate GPS del Luogo del Ricordo:
+45.096517, +08.732617
+45°05.791’, +08°43.957’
+45°05'47.5" +8°43'57.4"
 
divisorio_nomi.jpg
 
Elenco Caduti